Le migliori spiagge dell'isola del Giglio.
Consigli di viaggio

Le migliori spiagge dell’isola del Giglio e la “caletta dello smeraldo”.

Quando si parla di mare cristallino e natura selvaggia, la bell’Italia rimane una delle destinazioni predilette dai turisti di tutto il mondo e in questo post scoprirai quali sono le migliori spiagge dell’isola del Giglio più (+) un’outsider d’eccezione!

Perché l’isola del Giglio?! La fama di Sicilia e Sardegna è nota a tutti ma se il vostro desiderio è di evadere, anche solo per pochi giorni, dalla confusione della città, è meglio preferire un’isola piccola e meno gettonata.

Selvaggia, facilmente raggiungibile e dal mare color smeraldo: l’isola del Giglio è un piccolo gioiello incastonato nell’arcipelago toscano.


Quando andare all’isola del Giglio.

Escludendo i mesi invernali (quando probabilmente l’acqua del mare è adatta solo ai supereroi dei fumetti), l’isola del Giglio può essere visitata praticamente tutto l’anno.

I mesi migliori in assoluto? Quelli lontano dalle invasioni di massa: da aprile a giugno e da settembre a fine ottobre.


Come arrivare all’isola del Giglio.

le migliori spiagge dell'isola del Giglio.
L’isola del Giglio è facilmente raggiungibile in traghetto.

Sapete qual’è una delle cose che adoro dell’Arcipelago toscano? Il fatto che si trova praticamente al centro dell’Italia (più o meno!) e quindi facilmente raggiungibile con qualche ora di macchina o treno e una breve traversata in traghetto.

I traghetti partono da Porto Santo Stefano, altra incantevole località dell’Argentario che vi consiglio di visitare.

Consultando online tutti gli orari traghetti per l’Isola del Giglio potrete trovare quello che fa al caso vostro.


Le migliori spiagge dell’isola del Giglio.

Dopo aver visto brevemente quando andare e come arrivare, che ne direste di vedere insieme quali sono le migliori spiagge dell’isola del Giglio? Si tratta semplicemente del mio (sindacabile) giudizio ma, in fatto di spiagge, ho una discreta esperienza ormai 🙂


Spiaggia della Cannelle.

migliori spiagge dell'isola del Giglio.
La spiaggia delle Cannelle, una delle migliori spiagge dell’isola del Giglio.

La spiaggia delle Cannelle è veramente un paradiso! Ci si può arrivare a piedi da porto Giglio (20 – 30 minuti) o con un taxi collettivo per pochi euro.

Anche se non ci vuole moltissimo ad arrivare a piedi, considerate che ad un certo punto la strada comincia a salire e in piena estate consiglierei di avventurarsi in questa camminata solo nelle ore più fresche ( farla a mezzogiorno non mi sembra una grande idea!).

Quando ci si inoltra nella zona più naturale, cominciando a intravedere il panorama, si rimane a bocca aperta: non solo bosco e rocce ma acqua trasparente dalle diverse tonalità di azzurro! La spiaggia è sabbiosa (metà attrezzata e metà libera) ma non grandissima, motivo per il quale sarebbe meglio non andare in altissima stagione.


Spiaggia delle Caldane.

Al secondo posto in classifica delle migliori spiagge dell’isola del Giglio metto la spiaggia delle Caldane. Dista circa 20 minuti dalla spiaggia delle Cannelle ma si può optare per un servizio taxi con gommone direttamente da Giglio Porto.

Anche in questo caso troviamo sia la spiaggia attrezzata che quella libera ma non vi sono bar ne servizi di alcun tipo: non è adatta, quindi, a famiglie con bimbi piccoli a meno, ovviamente, di non portarsi tutto il necessario dietro!

Super Tip: se avete la barca (beati voi!) abbiate la cortesia di ormeggiare di lato, per non nascondere troppo il panorama a chi la barca non ce l’ha!


Spiaggia Campese

Per quanto io sia amante delle calette nascoste e degli angoli più irraggiungibili di questo mondo, a volte mi rendo conto che ci sono anche altre esigenze da considerare.

Alcune situazioni particolari portano, per cause di forza maggiore, a scelte più “classiche” e comode! Cosa consigliare in questi casi?

Questa spiaggia l’ho scelta in funzione della sua “facilità” di utilizzo. E’ certamente la spiaggia più grande dell’isola del Giglio e anche la più accessibile, ci si arriva comodamente in auto senza difficoltà nel trovare parcheggio (a luglio e agosto non ci giurerei!).

E’ sempre affollata ma generalmente molto vivibile, soprattutto per le famiglie con bambini. Acqua cristallina e vista spettacolare non mancano!


Cala dello Smeraldo

Cala smeraldo, le migliori spiagge dell'isola del Giglio.
Cala smeraldo, le migliori spiagge dell’isola del Giglio.

Vi avevo promesso un’outsider e infatti non parliamo di una spiaggia ma di una caletta… e il nome la dice lunga!
Assomiglia ad una piscina, magnificamente disegnata da Madre Natura! Per gli amanti del mare, per gli amanti della fotografia, per gli amanti della natura, ecco un gioiello da non sottovalutare.

Dista pochissimo da Giglio Porto (ci si può arrivare in un quarto d’ora a piedi) ma il modo migliore per godere di questa meraviglia è la barca, soprattutto nelle prime ore del mattino!

BE DIFFERENT, BE MUCH MORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *