I posti migliori per volare in mongolfiera
Consigli di viaggio,  I miei viaggi

Mongolfiera: cinque posti imperdibili per volare nel mondo.

Qual’è la prima cosa che ti viene in mente quando qualcuno pronuncia la parola “mongolfiera“? Per anni io ho immaginato le copertine del romanzo di Jules Verne, “Il giro del mondo in 80 giorni“, una geniale trovata pubblicitaria considerando che nel libro non vi è nessuna mongolfiera! Reduce dalla delusione di questa scoperta, ora penso al film di animazione “Up” (meraviglioso!) e ad alcuni posti nel mondo dove volare in mongolfiera è ormai un’istituzione: Bagan, Cappadocia, Serengeti, Atacama e Chateaux d’Oex.

dove volare in mongolfiera nel mondo.

Bagan, Birmania.

Un tempo capitale potente dell’antico regno pagano, Bagan è oggi uno dei siti archeologici più ricchi del sud-est asiatico, nota per la sua concentrazione di templi e pagode. Al culmine della sua potenza, il regno commissionò la costruzione di oltre 10.000 grandi templi, che divennero importanti siti di pellegrinaggio buddista. Accoccolata lungo le rive del fiume Ayeyarwaddy,  Bagan ospita oltre 2200 stupa e monasteri, alcuni restaurati e altri ricoperti di vegetazione. Le mongolfiere salgono sopra Bagan all’alba, quando la luce del primo mattino balla attraverso le antiche facciate, rendendo tutto incredibilmente magico.

Cappodocia, Turchia.

Come se strappati dalla Terra e introdotti in un paesaggio fantastico, quasi disegnato a mano per illustrare un libro di fiabe stravaganti, gli incantevoli camini delle fate della Cappadocia non mancano mai di incantare i visitatori. E’ una di quelle esperienze che pare vada fatta almeno una volta nella vita, e c’è anche chi è recidivo!  La luce dell’alba sulla Cappadocia aggiunge mille sfumature dorate a questo paesaggio quasi ultraterreno, rendendo questa zona una delle mete più ricercate dagli amanti delle mongolfiere. Sinceramente, come dargli torto? E la buona notizia è che la Turchia è davvero facile da raggiungere per noi italiani.

Mongolfiera in Cappadocia, Turchia.
Mongolfiera in Cappadocia, Turchia.

Serengeti, Tanzania.

Si estende per oltre 5700 miglia quadrate ed è il parco nazionale più bello della Tanzania del nord. Ogni anno è testimone dello spettacolo naturale della Grande Migrazione, dove milioni di zebre, gazzelle e gnu attraversano la vasta savana in cerca di pascoli più verdi.  Se vuoi volare sopra infinite pianure d’erba dorata, questo è senza dubbio il tuo posto; qui potrai godere di tutte le meraviglie di Madre Natura mentre dalla tua mongolfiera potrai osservare gli spruzzi degli ippopotami immersi nelle pozze d’acqua e le iene schiamazzanti in cerca della loro prossima preda.

Ti interessa questa meta? Bene, dai uno sguardo alla mia Guida pratica ai parchi della Tanzania.

Deserto di Atacama, Cile.

Vasto, remoto ed esempio di natura incontaminata, il deserto di Atacama  è il più arido del mondo ed è assolutamente imperdibile. Ci sono pochi altri posti dove avverti questo assoluto senso di libertà e la sua bellezza è indescrivibile. Oltre ad osservarlo dall’alto, a bordo della tua mongolfiera, il mio consiglio è quello di affittare un furgone e goderti questo posto pazzesco nel modo più wild che esiste: on the road. Se vuoi saperne di più non perderti questi post:

Meraviglioso Serengeti!
Meraviglioso Serengeti!

Chateau D’Oex, Svizzera.

I percorsi apparentemente infiniti di questo villaggio di montagna attirano folle di escursionisti e appassionati di mountain bike in estate, e le sue piste innevate richiamano migliaia di sciatori in inverno. Tuttavia,  Châteaux d’Oex raggiunge il culmine della sua fama solo a gennaio, quando ogni anno ospita il Festival internazionale delle mongolfiere di Châteaux d’Oex. Al culmine dell’inverno, sorvolare l’altopiano svizzero in mongolfiera pare sia a dir poco incantevole.

 

mongolfiera
Mongolfiera ai blocchi di partenza!

Perché provarci? 

mongolfiera è...

1 %
romanticismo
1 %
libertà
1 %
adrenalina

Il mio consiglio per te...

Non pensi anche tu che la mongolfiera sia super romantica? Se la risposta è sì, condividi questo post utilizzando le icone in basso e tagga la persona che vorresti ti portasse in uno di questi 5 luoghi pazzeschi: vedrai che quando leggerà queste righe capirà cosa desideri come regalo di compleanno! Prima però non dimenticare di iscriverti al mio blog 🙂

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.477 altri iscritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *