Yoga

Yoga in India: lo Yoga Training Center di Varanasi.

Stavolta vi porto a fare yoga a Varanasi, in una shala completamente diversa da quella mistica e molto zen che ho descritto parlando dello Yoga Barn di Bali; si tratta di un posto senza troppi fronzoli, nudo e crudo proprio come ci si aspetterebbe avendo già una minima idea di cosa è l’India!

Yoga Training Center, Varanasi.
Yoga Training Center, Varanasi.

Yoga a Varanasi: lo yoga Training Center.

Lo Yoga Training Center di Varanasi si trova non lontano dal Meer Ghat ed arrivarci non è affatto un problema. Lungo la strada troverete varie indicazioni, frecce colorate e scritte che vi porteranno lungo uno stretto vicolo all’inizio del quale troverete un portone un po’ anonimo e non molto invitante.

Entrate (attenzione ai cani!), salite le buie scale che portano al secondo piano e vi ritroverete in una specie di corte ai cui lati si snodano varie porte.

Se nessuno vi è ancora venuto incontro, bussate alla porticina azzurra sulla quale troverete scritto “Please, knock on the door” e probabilmente sarete accolti da qualcuno della famiglia di Sunil, il nostro Yoga Teacher del giorno.

Yoga a Varanasi
Panoramica di Varanasi

Sunil vive con tutta la famiglia nella piccola stanza oltre la porta azzurra, dove un letto matrimoniale occupa gran parte dello spazio mentre nella poca superficie restante sono accatastate stoviglie, utensili e libri alla rinfusa.

Il letto funge anche da sala d’attesa; è lì che vi faranno accomodare se Sunil dovesse essere occupato con una classe o nella sua pratica personale, nell’attesa che arrivi e che prenda la sua agenda, molto più simile ad un libro mastro, dove sono appuntati orari e classi disponibili.

L’appuntamento della guidata di Ashtanga è alle 18, nella piccola shala ricavata sul tetto, una stanza spoglia con le pareti verdognole, il pavimento di cemento grezzo e qualche tappetino ammassato in un angolo.

Tutta la pratica si svolge accompagnata dalla voce calma e profonda di Sunil, tra il caldo e le scimmie che ogni tanto passano lì davanti, in un’ atmosfera essenziale, scarna e disadorna, “vera”.

Lasciarsi andare è l’asana più difficile e quando ci riesci, senza l’aiuto di fattori esterni, in uno spazio nudo e crudo, allora sì… stai facendo Yoga a Varanasi!

Questa è la lezione che ho imparato allo Yoga Training Centre. Se vuoi saperne di più su questo viaggio non perderti questo POST!
Namastè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *